logo

Sezioni

Psychiatry & Quality of life
Cardiology & Quality of life
Dermatology & Quality of life
Psycological & Spiritual aspects, Lifestyles, Well-being & Quality of life
Convegno

Login Form

Corso di fORMAZIONE ECM in PsicoCardiologia

 

VALUTAZIONI IN TEMA DI PSICOCARDIOLOGIA

di

Giuseppe Spinetti, Antonello Ranise

 

L’infarto del miocardio e più in generale la patologia cardiaca da una parte, la depressione e le sindromi ansiose nelle diverse declinazioni dall’altra, sono realtà cliniche in costante e preoccupante aumento, come dimostrano i dati statistici e la pratica medica quotidiana. A ciò concorrono diversi fattori: uno stile di vita sempre più stressante e sempre meno a “misura d’uomo”, una diffusa sedentarietà, l’ alimentazione, spesso scorretta e squilibrata, una maggiore e talora spietata competitività nel mondo del lavoro. Abbiamo pensato, quindi, che fosse di estrema attualità e di grande interesse focalizzare gli aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici di queste autentiche epidemie del mondo contemporaneo, tratteggiandone vari aspetti, che spaziano dalla medicina generale a quella specialistica, ambulatoriale e ospedaliera, passando per la medicina preventiva, la farmacologia, gli aspetti medico-legali, il nursering. E’ noto, anche da studi recenti, come la malattia coronarica e in particolare l’infarto miocardico siano spesso da mettere in relazione a personalità e ad aspetti caratteriali peculiari, e che eventi stressanti e in particolare la depressione costituiscano fattori di rischio cardiovascolare distinti ed indipendenti. D’altro canto l’infarto stesso, lo scompenso cardiaco, le aritmie cardiache, diventano frequentemente invalidanti per la valenza psicologica che assumono, sia in termini di qualità della vita, sia in termini di efficienza lavorativa e di spesa sociale. Si è ritenuto quindi opportuno identificare aree di interesse e di approfondimento con particolari ricadute nella pratica medica quotidiana. Nello specifico, l’epidemiologia della patologia coronarica e della depressione, la prevenzione e l’incoraggiamento ad adottare stili di vita più consoni, la terapia medica e le interazioni farmacologiche in pazienti con comorbidità, le terapie non farmacologiche dell’ansia, lo scompenso cardiaco e i gruppi di supporto psicologico, la riabilitazione, costituiscono alcuni tra gli argomenti più attuali ed intriganti, con cui confrontarsi nella pratica quotidiana.

Journal online "Ecology, Psichiatry and Mental Health, Cardiology & Dermatology " - Supplemento del Journal "Ecology, Psychiatry and Mental Health"
Rivista ufficiale della Società Italiana di Ecologia, Psichiatria & Salute Mentale - Sezione Speciale della Società Italiana di Psichiatria.
Autorizzazione n. 1 del 2001 - Tribunale di Imperia reg. P e G.
Direttore Responsabile: Giuseppe Spinetti
Direttore Editoriale: Luigi Janiri
Co-Direttore Editoriale: Antonello Ranise